Alpha invests in Conero Fund (Ita only)


Roma, 4 agosto 2011 – Il Fondo Alpha Immobiliare, fondo comune di investimento immobiliare gestito da Fimit SGR e quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana S.p.A. (codice di negoziazione QFAL; codice ISIN IT0003049605), ha perfezionato oggi un investimento pari a 10 milioni di euro in Fondo Conero che proprio in data odierna ha avviato la sua operatività.

Fondo Conero,riservato a investitori qualificati, è gestito da First Atlantic e ha durata di 12 anni. Al Fondo, nato in collaborazione con Fimit verrà trasferito mediante apporto in natura un portafoglio di 135 immobili strumentali (filiali bancarie e sedi) utilizzati da Banca Marche, principalmente ubicati nel centro Italia. Gli immobili, il cui valore di mercato è pari a circa € 270 mln, verranno apportati al Fondo con uno sconto portafoglio in linea con le best practice di mercato. Contestualmente all’apporto, gli immobili verranno concessi in locazione a Banca Marche sulla base di contratti di locazione a lungo termine.

Fondo Conero rappresenta una “classica” operazione di sale & leaseback bancario che, in questa occasione, vede appunto Banca Marche come protagonista sulla scia di precedenti operazioni simili perfezionate con successo da Fimit nell’ultimo biennio su immobili bancari (Fondo Omega con Intesa Sanpaolo e Fondo Omicron Plus con Unicredit) che hanno riscontrato un forte interesse da parte di investitori istituzionali come casse di previdenza, fondi pensione e compagnie di assicurazione grazie alle loro performance che hanno superato di gran lunga le aspettative iniziali.

Fondo Alpha al fine di realizzare questo investimento ha perfezionato in data odierna un contratto di finanziamento ipotecario con Banca IMI S.p.A. per un importo di 10 milioni di euro. Il Fondo manterrà comunque un livello di indebitamento che resterà entro il 30% del patrimonio immobiliare, ampiamente al di sotto del livello massimo consentito dalla vigente normativa (60% del valore degli immobili, dei diritti immobiliari e delle partecipazioni in società immobiliari più un ulteriore 20% del valore degli altri beni).

Comunicato svolto ai sensi degli artt. 102 e ss. della Deliberazione CONSOB n.11971/99



TitleDateFile
Alpha invests in Conero Fund (Ita only)

04/08/2011

37.72 KB